Macrolibrarsi

martedì 28 giugno 2016

Soia, facciamo chiarezza



















La soia è un legume probabilmente più conosciuto dal mondo vegetariano/vegano rispetto a quello onnivoro. Eppure, è il legume più coltivato al mondo, anche perché diffuso per l’alimentazione degli animali da allevamento, oltre che per l’uomo.


 Soia, facciamo chiarezza Di Dott.ssa Maria Paola De Biase

L’interesse nei confronti di questo legume si deve agli studi fatti nei paesi asiatici nei quali la soia è molto diffusa. In questi paesi si è visto che l’incidenza di diversi tipi di tumori (diversamente molto diffusi nei paesi occidentali) è bassa; inoltre le donne asiatiche vivono una menopausa più serena, con un rischio di osteoporosi e di cancro più bassi rispetto alle donne occidentali.

Conosciamo prima di tutto le caratteristiche nutrizionali della soia.

La soia, al pari di altri legumi, contiene una serie di sostanze benefiche. La sua diffusione nel mondo vegetariano/vegano si deve all’alto contenuto di proteine, che vanno in un certo modo a sostituire le proteine di carne e pesce. La soia contiene anche grassi, ma grassi buoni, grassi insaturi che svolgono azione benefica nell’organismo, specie nei confronti del sistema cardiocircolatorio. Il contenuto di carboidrati è molto basso, a differenza di altri legumi come lenticchie, ceci o fagioli. Per quanto riguarda i micronutrienti, invece, ritroviamo diversi Sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio) e vitamine (A, C e diverse vitamine del gruppo B). La soia ha un alto contenuto di fibre, utili per la regolarità intestinale ma anche ad abbassare glicemia e colesterolo.

Continua a leggere l'articolo su CURARSI CON GUSTO



Nessun commento:

Posta un commento