Macrolibrarsi

domenica 1 maggio 2016

Il Gusto del Sano




























Questo è un ricettario davvero speciale, perché alla scelta vegana abbina una ricerca diquanto di meglio la natura ci offre durante il ciclo delle stagioni. Carnivori? Per carità! Vegetariano va già bene, ma vegano è molto meglio. Spesso tendiamo a fissare i nostri giudizi sull’eticità di una dieta o di uno stile di vita (nostri e degli altri), ma perdiamo di vista il motivo che spinge le persone a rinunciare ad alcuni alimenti: il rispetto e l’amore per la natura.


E allora, mangiare più (o solo) verdure va ovviamente benissimo, per la salute nostra e dell’ambiente, ma con pochissimo sforzo possiamo trasformare la nostra in una scelta davvero ecologica e portare in tavola piatti ancora più saporiti. Basta seguire i ritmi della natura e lasciarsi guidare nella scelta del cibo dalle verdure e dalla frutta che crescono naturalmente in ogni stagione.



L'uomo di oggi ha perduto ogni legame con la natura e ogni sincronia con i suoi ritmi.

Basta andare in un supermercato per trovare anche in pieno inverno pomodori ezucchine, che magari arrivano dall'altro emisfero, e piatti pronti che non abbiamo più il tempo o la voglia di preparare da soli. Eppure i pomodori d'estate hanno tutto un altro gusto e così è per un piatto cucinato con ingredienti freschi e di prima qualità.

Ma siamo ancora in grado di cogliere la differenza, assuefatti come siamo ai sapori dei prodotti industriali?

Chi si accorge di quanto sono esageratamente dolci i biscotti e le torte che troviamo sugli scaffali? Del resto questo modo di alimentarsi, oltre ad alterare il nostro gusto, produce anche seri danni alla salute.

Recuperare il rapporto con i modi e i tempi di produzione naturale degli alimenti, preferendo i prodotti agricoli a km 0 e rispettando la stagionalità, si può. Anzi forse si deve, per ritrovare il gusto del sano e per il nostro benessere.


Il Gusto del Sano Samantha Barbero Il Gusto del Sano
Creatività in cucina seguendo i ritmi della natura
Samantha Barbero, Simona Volo

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento