Macrolibrarsi

martedì 27 settembre 2016

Traduzione Italiana di "Permacultura, Manuale di Progettazione" (Bill Mollison)


















Bill Mollison insegna che è "ormai evidente come l'unità tra le persone possa avvenire solo attraverso l'adesione comune ad una serie di principi etici: ognuno di noi forse percorrendo strade diverse, ciascuno con la propria andatura ed entro i limiti delle proprie risorse, tutti però puntando allo stesso obiettivo."

Traduzione Italiana di "Permacultura, Manuale di Progettazione" (Bill Mollison) Da Permacultura - Manuale di Progettazione

Il progetto di traduzione del Manuale e questa campagna di crowdfunding sono rivolti a tutta la comunità italiana che, per passione o missione, si occupa di Permacultura.

Questo testo, che ci unisce tutti, ha un approccio chiaro e pratico ed è scritto per aiutarci a prendere decisioni nella vita reale, perseguire l’autosufficienza, creare nuovi paesaggi, rigenerare foreste danneggiate e alleggerire il nostro “peso” sul pianeta.

Il nostro contributo è iniziato nella primavera del 2015 con lo studio dei contenuti del testo. E' seguita poi la fase di pianificazione e programmazione del lavoro, preparazione del layout di stampa, suddivisione dei capitoli in accordo alle competenze scientifche e letterarie del gruppo, ed infine la traduzione vera e propria.

Ad oggi, Settembre 2016, l’intero libro è stato tradotto contando solo sul tempo, le energie e le risorse finanziarie di chi ha sposato questo progetto. Il lavoro sin qui eseguito sarà a disposizione di tutti. Con te possiamo portarlo avanti per passare ad una fase di accurata revisione scientifica e linguistica che sarà certificata come richiesto da contratto.

L’intero processo richiederà ulteriori 6 mesi di lavoro a partire dalla chiusura di questa campagna di promozione.

Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità, con dedizione e passione.

COM´È NATO IL PROGETTO

Nel 2014 l’agronomo Ignazio Schettini ha lasciato Londra e deciso di intraprendere un viaggio in Australia per conoscere da vicino la permacultura nei luoghi in cui è nata.

Dopo aver fatto WWOOFing nell’azienda agricola di Geoff Lawton, grazie a lui ha avuto la fortuna di incontrare Bill Mollison, il fondatore del movimento e autore del libro "Permaculture - A Designers' Manual".

Quest'opera costituisce il principale punto di riferimento per i permacultori di tutto il mondo.

Lavorando a stretto contatto con lui e sua moglie Lisa, Ignazio ha compreso quanto sarebbe stato importante rendere in modo chiaro ed efficace in lingua italiana tutti i contenuti e concetti che Mollison ha voluto raccogliere nel libro.

Da qui è inizata la sfida: tradurre in italiano il Manuale di Progettazione in Permacultura!

L’Italia, quindi, sta per diventare il terzo paese al mondo (il primo in una lingua neolatina) a tradurre il Manuale nella propria lingua madre. In accordo con il contratto firmato con laTagari Publications, il Manuale sarà stampato entro l'estate 2017.


CONTENUTO DEL LIBRO

Scritto per insegnanti, studenti e progettisti, il Manuale rappresenta il testo fondamentaleper lo studio della Permacultura. Consta di 14 capitoli e 576 pagine nella versione inglese (690 previste nella versione italiana) ed è il testo di riferimento ufficiale per i corsi di progettazione in permacultura di 72 ore.

"Questo libro parla di come progettare insediamenti umani sostenibili, e preservare ed estendere i sistemi naturali. Verranno trattati diversi aspetti della progettazione e della gestione di un'ecologia coltivata per ogni tipo di clima: i principi della progettazione; i metodi della progettazione; la comprensione dei pattern presenti in natura; l'acqua; i suoli; i lavori di scasso/i movimenti di terra; le tecniche e le strategie nei differenti tipi climatici; l'acquacoltura; la progettazione sociale, legale ed economica degli insediamenti umani. continua a leggere informati su Permacultura - Manuale di Progettazione













Nessun commento:

Posta un commento