Macrolibrarsi

mercoledì 5 ottobre 2016

La vita moderna uccide i nostri figli: la percentuale di cancro nei giovani del Regno Unito è salita del 40% negli ultimi 16 anni
















Regno Unito: gli scienziati avvertono: la vita moderna sta uccidendo i nostri figli. Negli ultimi 16 anni il numero di giovani colpiti dal cancro è salito del 40% a causa dell’inquinamento atmosferico, dei pesticidi, di povere diete alimentari e delle radiazioni.

La vita moderna uccide i nostri figli: la percentuale di cancro nei giovani del Regno Unito è salita del 40% negli ultimi 16 anni Di Sarah Knapton Fonte: www.telegraph.co.uk Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63
Secondo un nuovo studio delle statistiche governative effettuato da ricercatori dell’organizzazione no-profit Children with Cancer in UK oggi si registrano 1300 casi di cancro in più rispetto al 1998, il primo anno in cui si iniziò a pubblicare questi dati.

Questa impennata si rileva soprattutto nei teen-agers e nei giovani adulti tra i 15 e i 24 anni, dove la percentuale dei casi è salita da 10 casi su 100.000 a 16 casi su 100.000.

Secondo i ricercatori, anche se una buona parte di questo aumento è motivata dal progresso nelle tecniche di diagnostica del cancro e dagli screening più frequenti effettuati dalla popolazione, la maggior parte è molto probabilmente causata da nuovi fattori ambientali.

Il Dr. Denis Henshaw, Professore di Effetti dell’Irradiazione Umana alla Bristol University, consigliere scientifico dell’organizzazione Children with Cancer in UK, ritiene che la maggiore responsabilità vada attribuita all’inquinamento atmosferico, causa del 40% dell’aumento; ma tutto il resto è colpa di altri elementi che fanno parte degli stili di vita moderni.

Tra questi, l’obesità, i pesticidi e i solventi inalati durante la gravidanza, lo sconvolgimento dei ritmi circadiani provocati dall’eccessiva esposizione alla luce nelle ore notturne, le radiazioni da raggi x, il fumo durante e dopo la gravidanza, i campi magnetici delle linee di trasmissione elettriche, i vari dispositivi elettrici ed elettronici presenti nelle abitazioni.

Gli scienziati avvisano: “I bambini oggi vivono costantemente circondati da campi elettromagnetici”

“Di fronte ai casi di leucemia infantile, non c’é dubbio che fattori ambientali hanno avuto la loro parte” dice il Dr. Henshaw. “Le cifre sono scioccanti e temo siano legate ai moderni stili di vita”.

“Molti dei fattori elencati tra le cause ambientali sono certamente cancerogeni, come l’inquinamento atmosferico, i pesticidi e i solventi. Molte ricerche effettuate hanno dimostrato che un certo tipo di dieta adottata da una madre in attesa può danneggiare seriamente il DNA del cordone ombelicale. L’esposizione alla luce durante le ore notturne è molto dannosa per il corpo, il che spiega i motivi per cui chi lavora di notte non gode mai di ottima salute.”

“L’esposizione frequente ai barbecue carbonizzati, ai campi elettromagnetici delle linee di distribuzione dell’elettricità, ai dispositivi elettrici ed elettronici presenti nelle case: è l’insieme di tutte queste cose che pare essere nocivo soprattutto per i soggetti più giovani.”

“Quello che preoccupa di più è il fatto che è praticamente impossibile evitare queste esposizioni. Possiamo forse evitare l’inquinamento atmosferico? A volte si ha la sensazione che sia una causa persa.”

Ogni anno, in Gran Bretagna, viene diagnosticato il cancro a più di 4000 tra bambini e giovanie il cancro è la principale causa di morte nei bambini da 1 a 14 anni.

Le diagnosi di cancro al colon nei bambini e nei giovani sono aumentate del 200% dal 1998, mentre sono raddoppiate per il cancro alla tiroide. Sono aumentati anche i casi di cancro alle ovaie e all’utero, rispettivamente del 70 e del 50%.

L’organizzazione Children with Cancer in UK ha anche stimato che l’aumento dei casi ha rappresentato per il Regno Unito un aumento della spesa sanitaria di 130 milioni di sterline l’anno, rispetto alle cifre di sedici anni fa.

Tuttavia, gli esperti ritengono che molti casi di cancro potrebbero essere evitati cambiando alcuni stili di vita: ad esempio consentendo ai bambini di frequentare il prima possibile gli asili nido, permettendogli cioè di sviluppare prima possibile il loro sistema immunitario, oppure evitando di dipingere le pareti e i mobili delle loro camerette con vernici a base di petroli, o evitando lavori notturni e il consumo di carni lavorate durante le gravidanze.

Queste cifre sono state pubblicate in vista della Conferenza dell’Organizzazione Bambini con il Cancro in UK prevista nella prima settimana di Settembre a Londra.

Anche altri esperti del settore dicono di aver notato un aumento delle diagnosi tumorali, ma secondo loro era troppo presto per arrivare a conclusioni certe sulle cause.

I tribunali stabiliscono che l’uso dei cellulari non sia direttamente collegato al cancro; gli scienziati ritengono invece che esso contribuisca significativamente all’aumento dei casi.

Secondo Nicola Smith, responsabile per l’informazione sanitaria di Cancer Research UK: “Ogni aumento dei casi di cancro nei bambini desta preoccupazione; dobbiamo però ricordarci che meno dell’1% dei casi di cancro nel Regno Unito avviene nei bambini”.

“Ancora non é chiaro cosa provochi il cancro nei bambini e la ricerca ancora non ha dimostrato un collegamento certo tra cancro e fattori ambientali quali inquinamento atmosferico e diete povere durante la gravidanza. Ci sono fattori che possono aumentare il rischio di cancro infantile, quali caratteristiche genetiche ereditate e l’esposizione alle radiazioni – ma questi sono fattori impossibili da evitare, quindi nessuno deve sentirsi colpevole se un bambino ha avuto il cancro”.

“E’ stato provato che ci sono diverse cose che gli adulti possono fare per ridurre il rischio di cancro ed é sempre una buona cosa stabilire delle buone abitudini di vita all’interno di una famiglia, come mangiare cibi sani, tenersi in forma e prendere il sole in modo protetto”.

“Nel corso dell’ultimo anno CLIC Sargent ha dato sostegno a più di 7100 famiglie, molte più che in passato; tuttavia, riusciamo a raggiungere solo due su tre di questi bambini e giovani a cui è stato diagnosticato il cancro” ha aggiunto.

“Ogni anno cresce il numero dei pazienti giovani: sappiamo bene che ognuna di quelle famiglie avrà bisogno di aiuto e faremo tutto il possibile per arrivare un giorno a fornire i servizi necessari a tutti i giovani pazienti.”

Nonostante l’aumento, circa l’80% dei piccoli malati di cancro oggi riesce sopravvivere per almeno cinque anni. Ma le cure aggressive a cui sono sottoposti possono avere un grosso impatto sulla loro salute futura, anche se sopravvivono.

Children with Cancer UK ha lanciato un programma in cinque punti che richiederà lo sforzo congiunto del governo e della comunità scientifiche per assicurare che tutti i bambini a cui è stato diagnosticato il cancro nel Regno Unito possano usufruire entro il 2020 di cure di precisione.

How to fight it

Piccole attenzioni per il bene dei bambini

*Dipingere la cameretta prima dell’arrivo di un bimbo è un’azione istintiva e naturale di un genitore, ma dicono gli esperti che potrebbe rivelarsi una cosa nociva. Gli scienziati si raccomandano ai futuri genitori di evitare l’uso di vernici a base di petroli e solventi come l’acquaragia nei primi anni di vita del bambino, poiché sono elementi cancerogeni.

*Dei piccoli cambiamenti nello stile di vita della famiglia possono contribuire ad evitare l’insorgere del cancro in età infantile:
Portare presto il bimbo all’asilo nido lo aiuterà a sviluppare più velocemente le sue naturali difese immunitarie, poiché giocando con altri bambini sarà in contatto con nuovi batteri sconosciuti al suo corpo;
Durante la gravidanza, le mamme in attesa dovrebbe evitare del tutto prodotti a base di carni lavorate, cibi fritti, grigliati o molto arrostiti che contengono la sostanza acrylamide, agente cancerogeno negli animali.
Se possibile, le mamme in attesa dovrebbero evitare di lavorare di notte e limitare l’esposizione a luci bianche o blu che sconvolgono il naturale ritmo circadiano. Allo stesso modo, le luci notturne nelle camerette dei bambini dovrebbero essere sempre di colori caldi tipo arancione o rosso, mai bianche o blu.
La comunità scientifica chiede costantemente al Governo di fare tutto il possibile per ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai veicoli a motore e migliorare la qualità dell’aria nelle città.

Il Dr. Denis Henshaw aggiunge:

“Le donne dovrebbero anche evitare il più possible di bere caffé durante la gravidanza, poichè l’assunzione di più di tre caffè al giorno ha mostrato di aumentare di 3-4 volte il rischio di leucemia nei nascituri”.

“I lavori notturni da parte delle mamme in attesa sono ‘agenti cancerogeni di classe 2’, ovvero ‘probabilmente cancerogeni’.”

Gli esperti inoltre raccomandano ai medici di evitare di esporre i bambini a radiografie e TAC non strettamente necessarie, per non esporli a radiazioni nocive.



Sarah Knapton

Fonte: www.telegraph.co.uk

Link: http://www.telegraph.co.uk/science/2016/09/03/modern-life-is-killing-our-children-cancer-rate-in-young-people/

3.09.2016



Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63


Nessun commento:

Posta un commento